La Serigrafia o stampa serigrafica è una delle tecniche di stampa artistica che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale mediante l’uso di un tessuto teso su un riquadro in legno o metallo definito come quadro serigrafico o telaio serigrafico.
Questa tecnica viene definita di tipo permeografico e si basa su un processo di impermeabilizzazione di aree ben delimitate del tessuto di stampa così da consentire ad un inchiostro posto sopra tale tessuto di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie posta sotto il quadro serigrafico.
Il passaggio o permeazione dell’inchiostro dalla parte superiore del quadro serigrafico alla superficie di stampa posta sotto, avviene tramite un passaggio con una leggera pressione di una barra dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull’inchiostro e preme quest’ultimo attraverso il tessuto da stampa tramite un movimento di scorrimento. Questa barra viene definita spremitore o Racla per serigrafia.
Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello o telaio, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione.